Nella Scuola Media, la classe 2a, ha aderito al progetto dell'orientamento, (cioè sarebbero quelle persone che aiutano a fare orientamento ai ragazzi), essi incontreranno i genitori degli alunni, non sappiamo ancora se di venerdì pomeriggio o di sabato mattina, ai quali parleranno dicendogli quali sono le materie preferite del figlio, in quale si impegna di più e quale gli interessa maggiormente.
Soffermiamoci maggiormente sulla seconda a, perchè è una delle quattro classi che non ha ancora finito il progetto, mentre la seconda C è l'unica classe che ha terminato prima di tutte.
La seconda A farà il prossimo incontro martedi 4 Aprile. La rappresentante dell'orientamento si chiama Serena e fa parte del gruppo "degli orientatori" cioè altre persone che fanno questo progetto su altre classi anche di altre scuole medie. Il lavoro che è stato fatto in classe mia è stato svolto su alcune schede che ogni alunno dovrà mettere in un raccoglitore che si chiama "Quaderno di Orientamento" dove dietro ci sono tutti i numeri utili per avere maggiori informazioni.
Il primo giorno Serena ha consegnato due schede ad ogni alunno, e quella che mi è piaciuta tantissimo è la scheda con disegnato un cellulare dove gli alunni dovevano descrivere il proprio compagno caratterialmente in 160 caratteri, in modo da farci socializzare. La seconda volta invece ha chiamamto uno per uno gli studenti alla lavagna, e scriveva su un cartellone quali erano le materie preferite e perchè, quali sono le materie che vorresti approfodire in futuro e dovevamo sempre dire il perchè. Poi, Serena, ci ha dato una specie di attività da fare a casa: una scheda da compilare che riguarda il tempo libero e cioè cosa facciamo quando il pomeriggio non facciamo i compiti.
Questo progetto, per ora mi è piaciuto tantissimo, e poi è anche utile per scegliere bene il nostro futuro.
Nessun commento:
Posta un commento